Orari, Itinerari
Gli orari sono soggetti a variazioni anche senza preavviso. La Società
Jadrolinija si riserva il diritto di annullare il viaggio oppure di
modificare l’ itinerario per cause di forza maggiore: scioperi, disordini,
maltempo, per ragioni tecniche oppure per qualsiasi ragione. La Jadrolinija
declina ogni responsabilità per le conseguenze dovute a varie modifiche ed
eventuali ritardi di qualunque delle proprie navi di linea.
Documenti di viaggio
Sulle linee internazionali, il passeggero è tenuto a rispettare i
regolamenti di legge come pure quelli delle autorità competenti del paese da
cui viaggia e quelli del paese verso il quale si dirige. Inoltre è tenuto a
presentare il suo documento per l' espatrio oppure il visto (se necessario)
ad ogni richiesta sia da parte delle agenzie oppure dei servizi di
controllo, qualora tale procedura viene richiesta al passeggero. Il
passeggero non ha in alcun caso diritto al risarcimento danni oppure al
rimborso del suo biglietto di viaggio, qualora le autorità competenti gli
impediscano di salire oppure di scendere dalla nave a causa di documenti non
validi. Il trasporto dei veicoli viene effettuato solo con documenti
originali mentre i veicoli rent-a-car devono avere l’originale del contratto
di noleggio come anche l’originale oppure la copia della carta di
circolazione.
Contratto di trasporto
Il contratto di trasporto si ritiene stipulato quando il passeggero acquista
il biglietto di viaggio sia per passeggeri che per veicoli. Acquistando il
biglietto di viaggio il passeggero si impegna ad accettare e rispettare
pienamente le condizioni generali di trasporto della compagnia Jadrolinija.
In base al biglietto di viaggio per trasporto marittimo, il passeggero ha il
diritto di viaggiare solo sulla tratta indicata sul biglietto. Il biglietto
intestato a nome, non puo’ essere trasferito ad altre persone.
Procedure di imbarco
L’ imbarco, nel porto dove inizia il viaggio, comincia 2-3 ore prima della
partenza della nave, mentre nei porti intermedi subito dopo l’ arrivo della
nave e lo sbarco dei veicoli e passeggeri. I passeggeri sui viaggi delle
linee internazionali, anche se in possesso dei loro biglietti di viaggio,
sono tenuti a presentarsi presso l’ agenzia di porto almeno 3 ore prima
della partenza della nave come da orario. Trascorso il predetto termine, la
compagnia si riserva il diritto di cancellare la prenotazione che in tale
caso non è rimborsabile. La Jadrolinija non garantisce l' imbarco dei
veicoli non correttamente dichiarati, anche avendo il biglietto di viaggio.
Veicoli non accompagnati
La Società Jadrolinija declina ogni responsabilità per i danni subiti
durante l’ imbarco/sbarco dei vecoli non accompagnati.
Avvertenza
L’ accesso libero al veicolo durante il viaggio è possibile soltanto previo
permesso da parte dell’ ufficiale responsabile. E’ vietato portare a bordo
materiale infiammabile ed esplosivo.
Pagamenti a bordo
Tutti i pagamenti a bordo possono essere effettuati in contanti ed anche
tramite carte di credito Diners, American Express ed Visa.
Pasti
I pasti possono essere pagati in anticipo all’ acquisto del biglietto di
viaggio oppure si ordinano e si pagano direttamente a bordo.
Riduzioni
Se i biglietti di andata e ritorno sono emessi contemporaneamente, viene
applicata la riduzione del 20% sul viaggio di ritorno, escluse le offerte
speciali. I bambini fino ai 3 anni (non compiuti) se non occupano il proprio
letto o la poltrona viaggiano gratis (riduzione del 100%). I bambini dai 3
ai 12 anni (non compiuti) hanno diritto al 75% di sconto. I bambini di eta'
inferiore ai 12 anni non possono viaggiare da soli sui traghetti della
Jadrolinija, bensi' devono essere accompagnati da un adulto. Le riduzioni
non sono cumulabili e non si riferiscono ai pasti ed alle tasse.
Tariffe e condizioni per i gruppi (minimo 15 persone) – a richiesta
Annullamenti e rimborsi
Ogni annullamento, sia del servizio completo oppure parziale, deve essere
effettuato d’ obbligo prima della partenza della nave, presso una delle
agenzie Jadrolinijia oppure presso l’ agenzia che ha effettuato la
prenotazione o emesso il biglietto. I rimborsi verranno sottoposti alle
seguenti trattenute:
fino ai 22 giorni prima della partenza della nave ==> trattenuta 10%
da 8 ai 21 giorni prima della partenza della nave ==> trattenuta 20%
da 1 a 7 giorni prima della partenza della nave ==> trattenuta 30%
il giorno della partenza trattenuta 100%
2. Annullamenti dei pasti senza trattenuta.
3. Nessun rimborso verrà accordato al passeggero qualora desideri
interrompere il viaggio in uno dei porti intermedi, oppure in caso di
prenotazione non annullata, oppure in caso di "no show" (passeggeri che non
si sono presentati all'imbarco).
I rimborsi vengono effettuati esclusivamente dall’ agenzia che ha emesso il
biglietto, a condizione che la data d’ annullamento sia confermata sul
biglietto con il timbro e la firma dell’ ufficio responsabile (agenzia di
viaggio, ufficio del porto d’ imbarco).
Una sola modifica del biglietto di viaggio è possibile senza penali prima
della partenza, inviando richiesta scritta, oppure presentando d' obbligo il
biglietto di viaggio qualora il passeggero è già in possesso del biglietto,
eccetto per veicoli commerciali il giorno della partenza.
Reclami
Le contestazioni e reclami relativi ai biglietti da viaggio vengono
riconosciuti solamente se presentati all'atto di rilascio del biglietto
stesso. Le contestazioni e reclami relativi ai viaggi effettuati possono
essere presentati dai passeggeri stessi entro 2 (due) mesi dalla data in cui
il servizio è stato prestato o dalla data in cui il servizio avrebbe dovuto
essere prestato. Le contestazioni e reclami vengono sottoposti per iscritto
alla Jadrolinija, la quale entro un mese dal ricevimento provvederà a
informare il passeggero riguardo all'esito, ovvero riguardo
all'accettazione, respingimento o esaminazione in corso della contestazione
o del reclamo sottoposto.
La Jadrolinija provvederà a fornire la risposta definitiva al passeggero
entro 2 (due) mesi dal ricevimento della contestazione o del reclamo
Responsabilità
La Jadrolinija limita la sua
responsabilità, nel caso di morte o lesione del passeggero, nell’ ammontare
stabilito dalla Legge Marittima della Repubblica della Croazia. La
Jadrolinija è responsabile per il danneggiamento o la perdita degli oggetti
di valore, dei documenti e del denaro soltanto se questi sono depositati
nell’ ufficio di bordo (e avendo la conferma di ricevuta).
Cani ed altri animali domestici
Tutti gli animali a bordo devono essere muniti di certificato sanitario
valido. I cani devono essere muniti di museruola eccetto i cani guida dei
non vedenti. Il nutrimento degli animali è a carico dei proprietari. I cani
devono essere al guinzaglio, i gatti si devono portare in appositi
cesti/contenitori e gli uccelli in gabbie. Agli animali non è permesso
l’accesso negli spazi pubblici (salone, ristorante, toilette e spazio
poltone). Mentre l’accesso in cabina e’ permesso solo se viene acquistato il
biglietto per l’intera cabina e non per solo posto letto. I cani guida dei
non vedenti si possono trattenere in tutti gli spazi previsti per i
passeggeri.
LA JADROLINIJA SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARE I PREZZI DEL TRASPORTO
PER RAGIONI DI AUMENTO PREZZI DEL COMBUSTIBILE OPPURE CAUSA VARIAZIONI DEL
CAMBIO VALUTE EURO/KUNE.