PATTI E CONDIZIONI
Le presenti Condizioni Generali si intendono valide per tutti i biglietti
emessi entro e non oltre il
31/12/2020.
La North BayTrasportesMaritimosLda (d’ora innanzi indicata come N.T.M.B.,
titolare del marchio commerciale Red Star Ferries) opera quale armatore del
Vettore. Il Vettore della tratta marittima percorsa è indicato nel titolo di
viaggio.
I passeggeri, i loro bagagli e i veicoli accompagnati sono trasportati
esclusivamente ai Patti e Condizioni del Vettore. Il passeggero, acquistando
il biglietto, accetta ipso facto tali Patti e Condizioni riportate qui di
seguito.
Allo stesso modo all’atto della prenotazione e/o all’acquisto del biglietto
il passeggero autorizza ipso facto al trattamento dei dati personali secondo
le modalità specificate all’interno dell’Informativa sulla Privacy riportata
in calce al presente documento ed in conformità al GDPR
DEFINIZIONI
Per “Vettore” si intende l’Armatore o il proprietario della nave che
effettua il servizio di trasporto marittimo. Per “bagaglio a seguito del
passeggero” si intende il bagaglio a mano non registrato o conservato nel
proprio veicolo parcheggiato nel garage della nave o depositato nel
bagagliaio della nave, e contenente esclusivamente effetti personali
delpasseggero.
Per “veicolo a seguito” si intende ogni mezzo a motore (incluso l’eventuale
mezzo trainato), utilizzato per il trasporto di persone, promiscuo o merce
non destinata alla vendita, di proprietà, o legalmente a disposizione del
passeggero indicato sul biglietto di passaggio.
POTERE DEL COMANDANTE
Il Comandante della nave, titolare del cosiddetto “Over riding authority”,
ha piena facoltà di rimorchiare ed assistere altre navi in qualsiasi
circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto
(si trovi o no sull’itinerario della nave) di trasferire il passeggero ed il
suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio. Il vettore e per
esso il Comandante della nave ha facoltà di rifiutare l’imbarco a chiunque
si trovi, a suo insindacabile giudizio, in condizioni di salute che non
consentono di affrontare il viaggio. Inoltre il Vettore e per esso il
Comandante della nave ha facoltà di sbarcare durante il viaggio, in
qualsiasi porto intermedio, il passeggero che risulti in condizioni di
salute che non consentono la prosecuzione del viaggio o che arrechi pericolo
o disturbo agli altri passeggeri o all’equipaggio. Il passeggero è
assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della nave per tutto
quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione. Il Vettore e
il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi ordine o
direttiva impartita da Governi ed Autorità di qualsiasi Stato o di soggetti
che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di tali
Governi o Autorità o qualsiasi altro soggetto che, in base alle condizioni
della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto di
impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni ed omissioni poste in
essere dal Vettore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali
ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo
sbarco dei passeggeri e del bagaglio in conformità a tali ordini o
direttive, libera il Vettore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione
del viaggio o il rimpatrio dei passeggeri.
LE NAVI
Le navi in servizio sono dei Ferry Ro\Pax, adibiti al trasporto di
passeggeri e merce. Gli orari annunciati possono subire delle variazioni per
ragioni meteorologiche, operazioni portuali, traffico portuale, anche senza
che preavviso sia dato ai passeggeri. Qualunque ritardo che ne possa
derivare non dà diritto all’annullamento del viaggio e in nessun caso dà
diritto al rimborso, indennizzo o compensazione di qualsiasi natura.
PRENOTAZIONI
Le prenotazioni si possono effettuare presso un Agente di Viaggio, presso
gli uffici ed agenti della N.T.M.B LDA. Il biglietto è pagabile alla
conferma. Il pagamento del nolo è dovuto al vettore ( o proprio
rappresentante) al momento della prenotazione. In mancanza del pagamento
della totalità del nolo non è garantita la prenotazione del posto. Nessun
biglietto di passaggio può essere emesso senza il pagamento dello stesso. In
ottemperanza alla normativa in materia di Security, i nominativi dei
passeggeri, i dati circa i documenti di identità, la marca, il tipo e la
targa dei veicoli indicati sul biglietto devono necessariamente
corrispondere ai passeggeri ed ai loro veicoli in partenza. In caso
contrario l’accesso ai varchi portuali e all’imbarco potrà essere rifiutato.
NORME APPLICABILI
Il contratto di trasporto passeggeri, loro bagaglio e veicoli al seguito è
regolato dal Codice della Navigazione così come interpretato in conformità
all’Ordinamento Giuridico Italiano, dalle Convenzioni Internazionali in
materia ratificate dallo Stato Italiano nonché dalla normativa comunitaria.
Ai sensi e con gli effetti dell’articolo 19, VI comma, del Regolamento UE n.
1177/2010 il vettore stabilisce che la soglia minima al di sotto della quale
la compensazione economica non è prevista è di euro 6 (sei). Resta altresì
inteso che il Vettore marittimo non potrà essere ritenuto responsabile per
il ritardo e/o la mancata esecuzione del trasporto qualora l’evento
impeditivo sia imputabile ad una “causa di forza maggiore” e/o “caso
fortuito” quali, a titolo meramente esemplificativo, le condizioni meteo
marine avverse, sciopero degli operatori portuali, guasti tecnici della nave
che abbiano il carattere dell’imprevedibilità ed inevitabilità, disposizioni
delle Autorità Marittime, sequestro conservativo della nave ecc.
BIGLIETTI (Contratto di Trasporto)
Il biglietto di passaggio è valido soltanto per le persone cui è intestato.
Il biglietto non può essere ceduto. Il biglietto può presentarsi sotto forma
cartacea, fax, e-mail. Al momento dell’imbarco (“check-in”) al passeggero
verrà consegnata la “carta d’imbarco” (“boarding pass”) dietro presentazione
del regolare biglietto di passaggio (“ticket”) e documenti in corso di
validità dei passeggeri ed eventuali veicoli a seguito. Il passeggero è
tenuto a custodire entrambi i documenti (“biglietto di passaggio” e “carta
d’imbarco”) per l’intera traversata; qualora fosse trovato sprovvisto del
biglietto di passaggio o della carta d’imbarco è tenuto a pagare il doppio
del costo del biglietto.
In caso di eventuale reclamo il passeggero sarà tenuto a produrre copia sia
del biglietto di passaggio che della carta d’imbarco; in mancanza, il
reclamo non potrà essere processato.
TARIFFE
Per ogni collegamento marittimo, le tariffe base, suddivise per
sistemazione, ed i diritti fissi sono pubblicati presso le agenzie di
rappresentanza ( o siti web ad essi appartenenti). Le tariffe indicate
possono subire fluttuazioni ( i.e. improvviso aumento del costo del
carburante); le stesse vengono dettagliate, in ogni caso prima del
perfezionamento dell’acquisto e relativo pagamento da parte del cliente. Ai
sensi dell’articolo 33 del Codice del Consumo viene comunque riconosciuta al
Vettore la facoltà di variare le tariffe prima della partenza e comunque
prima che la prenotazione sia stata perfezionata dal Consumatore, sia per il
viaggio di
andata che per quello di ritorno, fatto in ogni caso salvo anche la facoltà
del Consumatore di esercitare il diritto di recesso come previsto
dall’articolo 33 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (c.d. Codice del
Consumo).
LIMITI DI RESPONSABILITA’
La responsabilità del Vettore per la perdita di vita umana o per danni
fisici o per perdita o danni ai bagaglio, veicolo a seguito, oggetti di
valore, oggetti personali ed altra proprietà del passeggero non può in
nessun caso superare i limiti previsti dal Codice della Navigazione e dalla
legge italiana, salvo ove e quando trovino applicazione le Convenzioni
Internazionali, ed in particolare la Convenzione di Atene del 13\12\74 come
modificato del Protocollo di Londra del 19\11\76.
DISCIPLINA A BORDO
Il passeggero è tenuto ad osservare rigorosamente la disciplina di bordo ed
a conformarsi ai regolamenti vigenti per il trasporto marittimo ed in
particolare a quelli relativi alla sicurezza di navigazione. E’ vietato
fumare a bordo in tutte le zone coperte. Il personale di bordo è
legittimamente incaricato a vigilare sul rispetto di tale divieto ed a
segnalare le eventuali inosservanze alle competenti Autorità conformemente
alla Legge 3 del 16\1\03 e del relativo accordo attuativo del 16\12\04. Il
mancato rispetto di una disposizione di legge, regolamento di bordo, ordine
o regolamento delle Autorità in materia di sicurezza è punito in conformità
alle vigenti leggi civili e penali. In conformità alle vigenti norme
antiterroristiche (ISPS) i passeggeri possono in qualsiasi momento essere
soggetti ad ispezione del bagaglio e\o richiesta di esibizione di documenti
di identità da parte degli ufficiali della nave.
IMBARCO
Il passeggero deve presentarsi per l’imbarco (check-in) almeno due ore prima
della partenza (da/per paesi extracomunitari almeno tre ore prima). Se il
passeggero non si presenta entro il suddetto tempo limite perde il diritto
all'imbarco anche se munito di prenotazione. Al momento dell’imbarco deve
essere in possesso del regolare biglietto di passaggio, di un valido
documento d’identità e tutti gli eventuali documenti richiesti per lo sbarco
nel paesi di destinazione finale e degli eventuali paesi cui fa scalo la
nave. Gli autoveicoli saranno chiamati all’imbarco nell’ordine che sarà
disposto dal Comandante della Nave e\o dai suoi subordinati e addetti, e
potranno essere sistemati su qualsiasi ponte della nave.
DOCUMENTI DI VIAGGIO
Cittadino di un paese dell’UE: per paesi extracomunitari, carta identità
valida per l’espatrio oppure passaporto valido; Cittadino extra-comunitario:
Passaporto valido con un valido permesso di soggiorno o visto per un paese
della zona Schengen. Prima di intraprendere il viaggio il passeggero dovrà
accertarsi di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria per
sbarcare nel porto di destinazione, a tal proposito il Vettore marittimo non
potrà in nessun caso rispondere dell’eventuale diniego dello sbarco da parte
delle locali autorità in caso di carenza della documentazione necessaria per
l’ingresso nel paese di destinazione.
IMBARCO PASSEGGERI MINORENNI
I passeggeri minorenni dovranno essere in possesso del documento d’identità
individuale in corso di validità, in accordo alle disposizioni del
regolamento CE n. 2252/2004. (vedi § DOCUMENTI DI VIAGGIO) Passeggeri minori
di 12 anni: non possono in nessun caso viaggiare se non accompagnati da una
persona di maggiore d’età. Se non si tratta di uno dei 2 genitori, dovrà
consegnare al Comandante della nave / Commissario di bordo una lettera di
affido con la quale i genitori dichiarano di affidare il loro figlio ad una
persona designata la quale ne sarà responsabile a tutti gli effetti di
legge. A tale lettera dovranno essere
allegati i documenti d’identità validi di entrambi i genitori e se si tratta
di persone extracomunitarie sarà necessario il permesso di soggiorno dei
genitori dove sia presente il figlio;
Passeggeri minorenni, maggiori di 12 anni: potranno essere ammessi a bordo
della nave purché consegnino al Comandante della nave / Commissario di bordo
una lettera liberatoria sottoscritta da entrambi i genitori, con i documenti
di entrambi i genitori allegati, nella quale dichiarano di assumersi tutte
le responsabilità per eventuali danni alla persona e / o procurati a terzi.
Per i passeggeri minori di 14 anni aventi cittadinanza italiana che
viaggiano su tratte internazionali si richiede la dichiarazione di
accompagnamento depositata presso la questura. Per il dettaglio sulla
procedura è possibile rivolgersi alla questura di riferimento o https://www.poliziadistato.it/articolo/191.
In nessun caso il Comandante della nave e/o altro membro dell’equipaggio
assumerà la custodia, e la conseguente responsabilità, del minore a bordo
della nave; resta inteso che il passeggero avrà l’onere di munirsi di tutta
la documentazione necessaria richiesta dal paese di destinazione ed il
Vettore non si assume nessuna responsabilità nel caso in cui tale
documentazione dovesse essere considerata insufficiente dalle Autorità nel
porto di destinazione.
IMBARCO DONNE IN STATO DI GRAVIDANZA
Le donne in stato di gravidanza avanzata, oltre il 6° mese, potranno
viaggiare solo se dotate di certificato medico che autorizzi al viaggio che
sia stato emesso non più di 7 giorni prima della data della partenza. Se la
gravidanza fossecomplicata, la passeggera incinta dovrà essere dotata di
certificato medico che autorizzi il viaggio indipendentemente dai mesi di
gravidanza. L’imbarco non sarà in ogni caso permesso alle donne che sono
previste partorire nei 7 giorni successivi alla partenza o che abbiano
partorito nei 7 giorni precedenti allapartenza.
Resta salva in ogni caso la facoltà del Comandante della Nave di rifiutare
l’imbarco di una donna in statodi gravidanza che si trovi, a suo
insindacabile giudizio, in condizioni di salute che non le consentano
diaffrontare il viaggio.
Nel caso in cui il Comandante rifiuti l’imbarco del passeggero per un
giustificato motivo il Vettore sarà tenuto unicamente al rimborso del costo
del biglietto di passaggio.
IMBARCO PASSEGGERI DISABILI (PMR)
Per disabile (di seguito chiamata PMR - persone a mobilità ridotta) si
intende persona non in grado di muoversi facilmente o liberamente, o che
richieda assistenza. Le prenotazioni e i biglietti sono offerti alle PMR
alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri. E’ onere della PMR
segnalare, per iscritto, al momento della prenotazione e comunque prima
dell’acquisto del biglietto, le esigenze specifiche per la sistemazione, il
posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi
medici. Il numero delle cabine adatte per le PMR è ridotto, pertanto prima
dell’acquisto del biglietto, e bene accertarsi della disponibilità delle
stessa.
Qualora alle PMR venga negato l’imbarco, per motivi di sicurezza o per
impossibilità dovuta alla progettazione della nave o all’infrastruttura,
queste avranno diritto al solo rimborso..
L’assistenza alla PMR è assicurata dal Commissario o altra persona
incaricata. Se la nave è stata preavvisata dell’arrivo di una PMR, il
Commissario predispone l’assistenza necessaria al regolare svolgimento del
viaggio, dal momento dell’imbarco a quello dello sbarco. Il Commissario
indica sul piano nave la sistemazione in cui alloggiano le PMR e ne consegna
copia al Comandante. Il personale di bordo, scelto per assistere le PMR
dovrà sempre portare al braccio in modo visibile la giacchetta
catarifrangente riportante la dicitura CREW ASSISTANCE, affinché possa
facilmente essere riconosciuto dai passeggeri.
Per qualsiasi altro tipo di assistenza le PMR devono notificare il Vettore o
l’operatore del terminale con almeno quarantotto ore d’anticipo e
presentarsi in un luogo designato all’ora convenuta, in anticipo rispetto
all’orario d’imbarco pubblicato. Se un Vettore o operatore del terminale è
causa, per propria colpa o negligenza, della perdita o del danneggiamento di
attrezzature per la mobilità o altre attrezzature
specifiche usate da persone con disabilità o da persone a mobilità ridotta,
deve offrire alle suddette persone un risarcimento corrispondente al valore
di sostituzione dell’attrezzatura in questione o, se del caso, ai costi di
riparazione.
La biglietteria di terra che provvede ad effettuare il check-in dovrà
consegnare alle PMR che imbarcano con veicolo proprio un tagliando indicante
PMR da posizionare su detto veicolo. All’arrivo a bordo detti veicoli,
dovranno essere indirizzati in via prioritaria verso aree di parcheggio di
bordo a loro destinate. Prima dell’arrivo a destinazione, il Commissario
trasmette all’agente portuale eventuali necessità di trasporto a terra. In
caso di emergenza la persona prevista dal ruolo di appello ( Muster List)
provvederà ad aiutare la PMR a raggiungere il punto di riunione e i punti
d’imbarco.
AUTISTI
Per autista si intende il conducente di un veicolo commerciale imbarcato
sulla nave. Ci possono essere più autisti per un singolo veicolo. Il prezzo
del passaggio è stabilito dall’Ufficio Merci e deve essere incluso nella
polizza di carico, insieme al nome e cognome dell’autista. Quest’ultimo deve
essere in possesso dei documenti d’identità richiesti per il viaggio e per
lo sbarco nel paese di destinazione. Ai fini SOLAS e Decreto 13/10/1999 gli
autisti sono assimilati ai passeggeri. Ogni autista riceve al Check in
regolare carta di imbarco. Agli autisti, disponibilità nave permettendo, va
assegnato un posto letto incabina.
SALUTE E VACCINAZIONI
I passeggeri sono accettati con la presunzione di essere in buona salute,
fisica e mentale. E’ disponibile un una cabina\ospedale; si precisa che ai
sensi del regolamento europeo le tratte coperte dal vettore non prevedono
l’obbligo, di avere a bordo un infermiere/dottore. Laddove questo sia
presente a bordo, lo stesso è abilitato solo a prestare cure di primo
soccorso ma non abilitato alla somministrazione di alcun medicinale. Il
passeggero che dovesse richiedere assistenza medica a bordo, laddove
disponibile, sottoscriverà una liberatoria a favore della Compagnia di
navigazione.
ASSICURAZIONE
L’armatore ed il Vettore dispongono di un’assicurazione rilasciata dal P&I
Club unicamente per quanto riguarda la loro responsabilità verso terzi. Si
consiglia vivamente ai passeggeri di sottoscrivere una polizza
d’assicurazione esterna contro le spese d’annullamento, bagaglio, spese ed
assistenza medica e rimpatrio. Per il veicolo a seguito vedere il paragrafo
seguente.
VEICOLI A SEGUITO
Sono considerati “veicoli a seguito passeggeri” solo i veicoli non
contenenti merce destinata alla commercializzazione. Un veicolo contenente
altro che bagaglio con effetti personali non è ammesso come veicolo a
seguito e deve viaggiare come merce. Se dovesse essere negato l’imbarco
perché il veicolo, inserito come veicolo a seguito passeggero, dovesse
contenere merce destinata alla vendita, non verrà riconosciuto alcun
rimborso. E' consentito il trasporto di un solo veicolo a seguito per
passeggero. Se il veicolo che si presenta per l’imbarco appartiene ad un
codice di prenotazione differente di quello indicato sul biglietto ( i.e.
tipo di autovettura più alta o lunga del tipo acquistato), il passeggero
perde il diritto all’imbarco (senza rimborso del biglietto). Per essere
ammesso a bordo all’imbarco, laddove la nave avesse ancora disponibilità si
posto, dovrà pagare la differenza tra le categorie più le spese di
variazione. Il veicolo a seguito è imbarcato e sbarcato a cura del
passeggero, il quale, una volta parcheggiato lo stesso al posto indicato
dall’incaricato di bordo, dovrà avere cura di ingranare la marcia e tirare
il freno a mano.
Il veicolo dovrà essere chiuso a chiave. L’accesso alla zona garage rimane
perentoriamente interdettodurante l’intera traversata.In caso di veicoli non
marcianti, sarà cura del passeggero fornire preventivamente alla Compagnia
una dichiarazione scritta che attesti l’utilizzo a proprie spese di un carro
attrezzi, sia per l’imbarco che per lo sbarco. In assenza della suddetta
documentazione l’accesso alla nave potrà essere rifiutato. E’ fatto obbligo,
all’atto dell’imbarco, dichiarare se il veicolo a seguito è dotato di
impianto di alimentazione a metano o GPL. L’impianto di alimentazione a
metano dei veicoli deve essere conforme a tutte le vigenti normative in
materia e tale conformità deve essere debitamente certificata nel libretto
di circolazione. Durante il tempo in cui i veicoli sono stivati a bordo le
valvole di intercettazione del serbatoio di metano dovranno rimanere chiuse.
Il Passeggero deve essere in possesso di tutti i documenti necessari per lo
sbarco e lo sdoganamento del veicolo nel porto di destinazione. In caso di
incompletezza di detta documentazione il vettore declina ogni
responsabilità. Tutti gli eventuali costi e spese che derivano dall’imbarco,
sbarco e sdoganamento del veicolo sono a carico del passeggero. Eventuali
danni causati dal veicolo alla nave e\o terzi devono essere risarciti
direttamente dal Passeggero che li ha causato, o per il tramite della sua
assicurazione. Il Passeggero potrà comunque in qualsiasi momento essere
invitato a sottoscrivere una dichiarazione di responsabilità dei danni prima
dello sbarco dalla nave. Si consiglia anche di sottoscrivere una polizza
assicurativa per coprire gli eventuali danni che possono occorrere durante
il trasporto marittimo per i quali il Vettore non può essere ritenuto
responsabile, questi risponderà, infatti, solo dei danni che derivano dalla
sua diretta responsabilità e nei limiti previsti dal Codice della
Navigazione Italiano o da un’eventuale Convenzione Internazionale
applicabile.
BAGAGLIO
Sono ammessi come bagaglio in franchigia unicamente colli contenenti effetti
personali. Il bagaglio non deve contenere beni destinati alla
commercializzazione. Non è ammessa merce pericolosa e nociva (la lista della
merce pericolosa e nociva include, ma non è limitata a: armi, esplosivi e
droghe). Il passeggero è pregato di portare con sé il bagaglio necessario
alla traversata poiché i ponti garage rimangono chiusi durante la
navigazione. Ciascun passeggero con sistemazione in cabina ha diritto a
portare in cabina una sola valigia. I passeggeri con sistemazione in
poltrona o passaggio ponte possono portare solo un bagaglio a mano di
modeste dimensioni. Il bagaglio in eccedenza ai limiti sopra indicati, salvo
quelli sistemati nel o sul proprio veicolo, devono essere depositati nel
bagagliaio mediante il pagamento del prezzo relativo.
Masserizie e suppellettili devono essere registrati e sistemati, a
pagamento, nel garage. La responsabilità del Vettore per il bagaglio non può
in ogni caso superare i limiti previsti dal Codice della Navigazione, o
dalla Convenzione Internazionale eventualmente applicabile, e sempre nei
limiti di 30 kg a persona per bagaglio non registrato, incluso quello
eventualmente sistemato nel o sul veicolo a seguito o depositato in un
bagagliaio della nave. Il Vettore non è in nessun modo responsabile per
qualsiasi furto, perdita, smarrimento o danneggiamento di gioielli, denaro,
documenti, manoscritti, valori ed oggetti di valore (effetti personali e
non), in qualsiasi luogo essi vengano tenuti a bordo.
VALUTA
La valuta di bordo è l’€uro. Non c’è cambio valuta. Non si accettano
assegni.
BAMBINI
Le riduzioni per bambini sono indicate nel tariffario. L’età del bambino
deve essere documentata. Come riferimento vale il giorno dell’imbarco d’ogni
singolo tragitto.
ANIMALI DOMESTICI
Il trasporto di animali diversi da Animali Domestici è da escludere come “a
seguito passeggero”, e deve essere trattato con accordo “ad hoc”. Senza
esclusione alcuna, gli animali devono viaggiare nel canile. E’
tassativamente vietato portare l’animale in cabina o in zona passeggeri. Il
passeggero deve provvedere al vitto per l’animale. Il bordo non è in nessun
modo obbligato a fornire il cibo, ad eccezione dell’acqua.
L’accesso al canile, laddove posizionato in zona interdetta, è autorizzato
solo alle ore stabilite dal Comando. Il passeggero deve accudire
personalmente l’animale ed è obbligato a rimuovere escrementi, o altro, da
esso prodotti. Il passeggero è responsabile dell’animale a seguito. Danni
alla nave, a persone o cose, devono essere risarcite sul posto. Il
passeggero è responsabile delle vaccinazioni e altre procedure richieste per
viaggiare o per sbarcare al porto di destinazione. Gli animali domestici
devono essere prenotati. Gli uffici periferici che hanno accesso diretto al
Sistema di Prenotazione Computerizzato, devono in ogni caso verificare
preventivamente la disponibilità del canile. L’animale va incluso nel
biglietto. Per gli animali domestici è obbligatorio: − per le tratte
internazionali ed extra Schengen obbligatorio: il Passaporto europeo (PET),
il guinzaglio e la museruola − per le tratte nazionali: l'iscrizione
all'anagrafe canina (microchip registrato), il certificato di buona salute
rilasciato dal medico veterinario, il guinzaglio e la museruola. Se un
passeggero si presenta al controllo biglietto alla partenza con un animale
non riportato sul biglietto, l’agente portuale deve procedere come segue:
verificare disponibilità di canile con il Bordo • Incassare il
corrispettivo, emettendo un biglietto + spese di variazione. Il Comandante
deve far rispettare le regole per il trasporto di animali. In nessun caso,
senz’alcuna eccezione, può essere tollerata la presenza di animali in cabina
e nelle zone passeggeri. Gli animali non possono viaggiare in nessun caso
all’interno deiveicoli dei passeggeri.Nel caso in cui un passeggero venga
trovato con un animale a bordo, non citato sul biglietto, questo è da
escludere come “a seguito passeggero” e deve essere trattato con accordo “adhoc”.
I passeggeri non vedenti potranno viaggiare accompagnati dal proprio
cane-guida, in base a quanto stabilito dalla normativa Legge 25 agosto 1988,
n. 376, senza costi aggiuntivi. Il cane-guida potrà viaggiare in cabina
assieme al passeggero. La presenza del cane-guida dovrà essere segnalata al
momento dell’imbarco. Le limitazioni e le restrizioni per il trasporto di
animali domestici sono necessarie per il bene di tutti i passeggeri. Ove
richiesto esplicitamente, dal comando nave o anche dai soli passeggeri, il
Passeggero non vedente è tenuto a munire di museruola il proprio caneguida.
ANNULLAMENTO DA PARTE DEL PASSEGGERO (*)
Gli annullamenti devono essere notificati per iscritto all’ufficio del
vettore o presso l’Agenzia di viaggio dove è stato acquistato il biglietto.
Si applicano le seguenti penali sull’importo totale del biglietto, ovvero
incluso passeggeri ed eventuali veicoli al seguito e varie al seguito;
• 10%, fino a 30 gg di calendario prima dellapartenza;
• 30% da 29 a 7 gg di calendario prima dellapartenza;
• 50% da 6 a 2 gg di calendario prima dellapartenza;
• 100 % dal giorno prima e/o per mancata presentazioneall’imbarco;
• Nessunrimborsosaràeffettuatoperl'annullamentodeibiglietti/prenotazioniconlaformulaEARLYBOOKING.
• La perdita o il furto di un titolo di viaggio deve essere immediatamente
segnalato all’agenzia emittente o dell’ufficio portuale del vettore
contraente al momento della partenza. L’emissione del duplicato non è
ammessa. La eventuale richiesta di rimborso del biglietto smarrito potrà
avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già
utilizzato, e comunque non prima dei sei mesi della data di partenza fissata
sul biglietto.
• Non saranno accettate le richieste di annullamento di un biglietto a
tariffa ordinaria , se lo stesso sia già stato oggetto, una volta , di
variazione di data.
CONDIZIONE DI VARIAZIONE DA PARTE DEL
PASSEGGERO
• Tutti i biglietti, sia a tariffa “Ordinaria” che “Early booking”, sono
soggetti a restrizioni in caso di variazione, ovvero al pagamento di
eventuali spese di variazione di € 15.00 e di differenze tariffarie, se la
modifica comporta un costo maggiore rispetto a quello originario.
• Variazione Data :Può essere effettuata per un numero massimo di una volta
fino a due giorni prima della data di partenza, previo pagamento
dell’eventuale adeguamento tariffario e secondo la disponibilità dei posti
passeggeri e spazio garage.
• Cambio nome :in nessun caso potrà essere ammesso il cambio nome del
passeggero a biglietto già emesso.
Nessun rimborso è dovuto per mancato imbarco per causa di rifiuto da parte
dell’Autorità o per causa di mancanza o insufficienza del documento del
passeggero o del veicolo.
La Compagnia si riserva il diritto di modificare su specifiche partenze le
condizioni di variazione e annullamento dei biglietti da parte del
passeggero.
RECLAMI
Eventuali reclami devono pervenire al Vettore o all’Agente di Viaggio, per
iscritto.
La NBTM Lda si riserva la possibilità di modificare le Condizioni Generali
di variazione ed annullamento per determinate partenze.
RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Tutte le controversie nascenti dal contratto di trasporto passeggeri
verranno deferite alla Camera di Commercio del luogo di residenza e/o
domicilio del Consumatore e risolte secondo il Regolamento di Conciliazione
dalla stessa adottato. Il tentativo di conciliazione di cui al precedente
punto 1 costituisce condizione di procedibilità dell’eventuale azione
giudiziale a norma dell’articolo 5, comma 5, delD. Lgs. N. 28/2010.
DECRETO 13\10\1999 (Direttiva 98\41\CE relativa alla registrazione delle
persone a bordo delle navi passeggeri).
All’atto della prenotazione il cliente deve fornire i seguenti dati:
cognome, nome, nazionalità, data di nascita, sesso, n° documento d’identità
(solo per le tratte Extra Schengen), n° cellulare, indirizzo
e-mail.Inoltreil passeggero ha la facoltà di indicare eventuali proprie
necessità di particolari cure e\o assistenza in situazioni di emergenza. I
dati forniti saranno trattati nel rispetto della legge n. 675 31\12\1996.