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CONDIZIONI
GENERALI DI TRASPORTO
Art. 1 - DEFINIZIONI
Nell'ambito del presente documento, ognuno dei termini seguenti avrà il
significato indicato: (a) "Società" indica la Liberty Lines S.p.A. con sede
in Trapani in Via G.S. Vulpitta, n° 5; (b) "Passeggero" indica qualsiasi
persona intenta a imbarcarsi su uno dei mezzi veloci gestiti dalla Società
e/o a sbarcare dallo stesso e/o che si trovi a bordo del mezzo stesso, che
non sia il Comandante, un membro dell'equipaggio o altra persona impiegata
od occupata in qualsiasi qualità a bordo del mezzo per i suoi servizi; (c)
"Biglietto" indica il Biglietto di passaggio, valido per l’imbarco,
rilasciato dalla Società comprovante l'avvenuta conclusione del contratto di
trasporto per il viaggio indicato nel biglietto stesso; (d) “Voucher” indica
la conferma d’acquisto del Titolo di Viaggio. Esso non è valido per
l’imbarco ed è da sostituire con regolare Biglietto; (e) "Condizioni" indica
i patti e le condizioni riportate nel presente documento, che regolano il
trasporto sui mezzi veloci gestiti dalla Società.
ART. 2 - ASSUNZIONE DEL SERVIZIO
La Società assume il trasporto dei Passeggeri e dell'eventuale bagaglio al
seguito secondo le Condizioni che il Passeggero, contestualmente
all'acquisto del Biglietto o del Voucher, dichiara di aver conosciuto,
accettato e si impegna ad osservare. Le Condizioni sono consultabili presso
i Comandi di bordo, le biglietterie, la sede della Società (in caso di
discordanza tra l’estratto riportato sul retro del Biglietto e le Condizioni
disponibili presso i Comandi di bordo, le biglietterie, la sede della
Società, prevalgono quelle liberamente consultabili sul sito web della
Società: www.libertylines.it).
ART. 3 - PREZZO DI PASSAGGIO
Il prezzo di passaggio, corrisposto dal Passeggero per l’acquisto del
Biglietto, comprende il corrispettivo dovuto per il trasporto inclusa l’
I.V.A. se dovuta ( in seguito chiamato “la tariffa”) più eventuali
supplementi applicabili quali diritti di “prevendita”, tasse e/o diritti
portuali.
ART. 4 - BIGLIETTO
4.1 Generalità
Per viaggiare sui mezzi veloci gestiti dalla Società, il Passeggero deve
essere munito di regolare Biglietto, rilasciato dalle biglietterie della
Società o dai punti vendita abilitati.
All'atto di ricevere il biglietto o prima di completare la transazione, se
si tratta di un acquisto on-line, il viaggiatore deve assicurarsi che sia
stata applicata la riduzione di prezzo spettante, che sia esatto il numero
dei passeggeri, l’origine e la destinazione, la data e l'orario richiesti;
altresì che il prezzo pagato corrisponda a quello esposto sul titolo di
viaggio e che sia corretto il resto in denaro per i pagamenti in contanti.
Il Biglietto è personale e non trasferibile, deve essere conservato per
l'intera durata del viaggio ed esibito a ogni richiesta del personale di
controllo della Società. Biglietti recanti abrasioni e/o correzioni sono
considerati nulli. Il Biglietto è valido unicamente per la tratta, il giorno
e l'orario di partenza in esso indicati. La cessione dei titoli di viaggio è
vietata, in particolare la cessione abusiva del biglietto e dei documenti di
trasporto personali rende nullo lo stesso. La società si riserva il diritto
di denunciare i trasgressori alle autorità competenti. In caso di furto,
smarrimento o distruzione del Biglietto non è ammesso il rilascio di un
duplicato e qualora il passeggero voglia effettuare il viaggio, dovrà
acquistare un nuovo biglietto, come da Art.5 delle stesse Condizioni
Generali di Trasporto. I Biglietti non hanno valore di fattura. Gli
interessati a ottenerla devono fare esplicita richiesta all'atto
dell'acquisto del Biglietto, comunicando i propri dati anagrafici e fiscali
ai sensi dell'art. 22 del D.P.R. 633 del 1972 e successive modifiche. Le
fatture con importi esenti superiori a Euro 77,47 vanno regolarizzate con
applicazione delle marche da bollo d'uso a cura del Passeggero.
4.2 Tariffe agevolate
I Passeggeri che beneficiano delle tariffe agevolate,(laddove previste e
applicabili) devono essere muniti, al momento dell'acquisto e per tutta la
durata del viaggio, del documento di identificazione personale in corso di
validità e sono tenuti a esibirlo, sulla base della disposizione recata
dall’art. 45 del D.P.R. 28.12.2000 n°445, su richiesta del personale di
bordo e/o di terra incaricato dell’emissione e/o del controllo dei biglietti
da parte della Società, nella sua qualità di esercente il servizio pubblico
di trasporto marittimo.
I titoli di viaggio dei passeggeri che dovessero risultare sprovvisti di
detto documento e/o dovessero rifiutarsi di esibirlo, saranno annullati dal
personale della Società ed i passeggeri non saranno ammessi a bordo o, se
già imbarcati, saranno tenuti ad acquistare presso la biglietteria dello
scalo successivo un nuovo titolo di viaggio a tariffa intera.
Le agevolazioni stabilite a favore di coloro che ne abbiano diritto sono
applicabili alle tariffe nette esclusi, quindi, tutti gli accessori. Al
passeggero che abbia diritto a più facilitazioni sarà applicata soltanto la
più favorevole, non essendo ammesso il cumulo delle stesse.
4.3 Il controllo
Ai passeggeri, che ad un controllo del personale della
Società,presentino un biglietto irregolare (relativamente al viaggio
intrapreso, giorno, orario di partenza, tipologia, tariffa e agevolazioni
tariffarie applicate) verrà negato l’imbarco, il biglietto non conforme non
sarà rimborsabile e sarà previsto il riacquistodel biglietto a tariffa
ordinaria.
In caso di mancata identificazione del viaggiatore che usufruisce di una
agevolazione tariffaria, quest’ultimo, non sarà ammesso a bordoo, se già
imbarcato, sarà tenuto ad acquistare presso la biglietteria dello scalo
successivo un nuovo titolo di viaggio a tariffa intera.
ART. 5 – PERDITA DEL BIGLIETTO NOMINATIVO
In caso di smarrimento e/o furto del Biglietto, il Passeggero dovrà sporgere
denuncia agli organi di Pubblica Sicurezza competenti e darne tempestiva
notizia alla Società, consegnando a quest'ultima copia della denuncia
sporta. Per usufruire del trasporto oggetto del Biglietto smarrito o rubato,
il Passeggero dovrà corrispondere comunque alla Società il prezzo di un
nuovo Biglietto. La Società potrà, poi, rimborsare al Passeggero l'importo
del Biglietto smarrito nei sei mesi successivi alla data di partenza in esso
indicata, a condizione che lo stesso non sia stato mai utilizzato da terzi.
ART. 6 - BAMBINI E RAGAZZI
I Passeggeri minori di 12 (dodici) anni devono essere accompagnati da
Passeggeri adulti. Per le riduzioni sul prezzo del Biglietto, eventualmente
applicabili in base all'età, si rimanda espressamente alle tariffe della
Società, consultabili presso gli uffici e le biglietterie della Società.
ART. 7 – VENDITA ON LINE ED EMISSIONE DI VOUCHER
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n° 206/2005 (Codice del Consumo) la
Società stabilisce le modalità per la vendita del Biglietto attraverso
l’utilizzo degli strumenti telematici. Il passeggero ha facoltà di
acquistare direttamente il Biglietto “online”. A conclusione dell’acquisto
il passeggero riceve il Voucher (conferma d’acquisto telematica) che dovrà
essere presentato alla biglietteria del porto di partenza. Ai sensi degli
Artt. 52, comma I lett. f) e 55 comma I. lett. b) del suddetto D.Lgs. è
escluso il diritto di recesso da parte del passeggero, il quale, non può
richiedere alla Società né la risoluzione anticipata del contratto di
trasporto né il rimborso delle somme già corrisposte, salvo quanto
diversamente disposto dalle Leggi vigenti e dalle presenti Condizioni. I
Voucher possono anche essere emessi dai punti vendita abilitati dalla
Società (es. agenzie di viaggio o Call Center della Società). Il Voucher è
nominativo, ha carattere esclusivamente personale e non è trasferibile. Il
Voucher non è un documento valido per l’imbarco e come tale dovrà essere
consegnato in biglietteria per il ritiro di regolare Biglietto. Nel caso in
cui vi sia discordanza tra il prezzo indicato nel Voucher e quello del
Biglietto, il passeggero sarà tenuto al pagamento della differenza.
ART. 8 - ITINERARI E ORARI
Le date e gli orari di partenza e/o di arrivo dei mezzi gestiti dalla
Società, nonché gli itinerari di quest’ ultimi, possono essere soggetti a
variazioni, anche senza preavviso, per motivi tecnici non imputabili alla
Società e/o per cause di forza maggiore e/o giustificato motivo. I
Passeggeri in possesso di Biglietto/Voucher rilasciato prima del giorno
previsto per la partenza, sono, pertanto, tenuti ad accertarsi (contattando
il Call Center della Società, almeno il giorno prima della partenza) che non
siano intervenute variazioni relative al servizio di trasporto indicato nel
Biglietto/Voucher.
ART. 9 - RINUNCIA O INTERRUZIONE DEL VIAGGIO DA PARTE DEL PASSEGGERO E
RIMBORSI
La rinuncia al viaggio, deve essere comunicata, dal passeggero, con le
seguenti modalità:
• Fino a due ore prima della partenza, presso una qualsiasi delle agenzie di
viaggio abilitate dalla Società alla vendita dei biglietti, tramite Call
Center oppure presso le biglietterie degli scali;
• Fino a trenta minuti prima della partenza presso la biglietteria dello
scalo d’imbarco.
In questo caso il contratto è risolto ed al passeggero è dovuto il rimborso
del biglietto con l’applicazione delle penalità determinate nelle seguenti
percentuali:
• 10% per passaggi disdetti fino al giorno prima della partenza
• 25% per passaggi disdetti il giorno della partenza e fino a trenta minuti
prima della partenza.
Nessun rimborso sarà dovuto per i viaggi non disdetti entro i termini sopra
indicati.
Nessun rimborso sarà dovuto per i viaggi non disdetti entro i termini sopra
indicati e per i titoli di viaggio non utilizzati acquistati con la speciale
tariffa Excursion (“andata e ritorno” in giornata per la tratta
Otranto→Corfù→Otranto). I diritti
di prenotazione non sono mai rimborsabili. Il rimborso del Biglietto potrà
essere effettuato da tutte le Biglietterie della Società, ad esclusione dei
Biglietti emessi a seguito di cambio Voucher, che saranno rimborsati dal
punto vendita che ha emesso il Voucher (ved. ART. 8). Il diritto al rimborso
si prescrive, in ogni caso, trascorsi sei mesi dalla data di partenza
indicata nel Biglietto/Voucher. Qualora il Passeggero non possa sbarcare
nello scalo di destino per causa di forza maggiore, potrà sbarcare nello
scalo di primo approdo successivo. Se il Passeggero non volesse sbarcare nel
primo scalo successivo, dovrà pagare un nuovo Biglietto dallo scalo in cui
la Società aveva diritto di sbarcarlo a quello di sua scelta. In caso di
interruzioni di viaggio per fatto del Passeggero, la Società non è tenuta
alla restituzione della differenza del prezzo di passaggio relativo al
tratto non utilizzato.
ART. 10 – RICHIESTA DI CAMBIO DEL BIGLIETTO/VOUCHER
Il Biglietto/Voucher non potrà essere in nessun caso sostituito con titolo
di viaggio avente diversa destinazione. Il Passeggero può richiedere alla
Società di sostituire il Biglietto/Voucher con altro Biglietto/Voucher
relativo al medesimo viaggio, ma avente data e/o orario di partenza diversi
(se previsti dalla Società). In tal caso, a condizione che sussista
disponibilità di posti a bordo del mezzo, la sostituzione sarà effettuata,
dietro consegna del Biglietto/Voucher originariamente acquistato, e con
l’applicazione delle penalità seguenti:
• in caso di richiesta di sostituzione fino a 24 ore prima della partenza,
il Passeggero dovrà corrispondere alla Società un importo pari al 10% della
tariffa;
• in caso di richiesta di sostituzione pervenuta alla Società il giorno
stesso della data di partenza, ma comunque prima dell’orario di partenza
indicato, il Passeggero dovrà corrispondere alla Società un importo pari al
25% della tariffa. Nessun rimborso sarà dovuto al Passeggero per i cambi
richiesti oltre i termini su indicati. La “prevendita” andrà comunque persa
e dovrà essere corrisposta nuovamente, tranne nel caso in cui la data della
richiesta del cambio e la data della nuova partenza coincidano.
La “prevendita” andrà comunque persa e dovrà essere corrisposta nuovamente,
tranne nel caso in cui la data della richiesta del cambio e la data della
nuova partenza coincidano.
ART. 11 - IMPEDIMENTO DEL MEZZO - SOPPRESSIONE - ANTICIPO DELLA PARTENZA
- INTERRUZIONE DEL VIAGGIO – RIMBORSO
Le disposizione previste dal presente articolo saranno applicate ove
compatibili con quanto disciplinato dal Regolamento UE n. 1177/2010.
Se la partenza del mezzo è impedita per cause non imputabili alla Società,
il contratto è risolto e la Società è tenuta a restituire al Passeggero il
solo prezzo versatole. Nel caso in cui la Società dovesse essere costretta
ad anticipare la partenza per causa di forza maggiore, ovvero per ordine
dell'Autorità, o per altre cause ad essa non imputabili, il Passeggero avrà
la facoltà (se ed in quanto possibile) di fruire della corsa successiva,
ovvero richiedere il rimborso del prezzo eventualmente corrisposto. Se la
Società dovesse, per causa ad essa non imputabile, sopprimere la partenza
del mezzo e, ove fosse possibile, il Passeggero non intendesse avvalersi
della facoltà di compiere il viaggio con altro mezzo della Società in
partenza successivamente, il contratto è risolto e la Società sarà tenuta a
restituire soltanto il prezzo versatole. Parimenti il Passeggero potrà
richiedere la risoluzione del contratto ove la Società dovesse mutare
l'itinerario del mezzo arrecando pregiudizio al Passeggero. Se la Società
dovesse, per giustificato motivo, sopprimere la partenza del mezzo o mutare
l'itinerario dello stesso, il risarcimento al Passeggero di eventuali danni
da esso subiti, qualora dovuto, non potrà in ogni caso eccedere il doppio
del prezzo netto di passaggio. Se il viaggio del mezzo è interrotto per
causa di forza maggiore o comunque per causa non imputabile alla Società, il
Passeggero dovrà comunque corrispondere alla Società il prezzo di passaggio
in proporzione del tratto utilmente percorso, pertanto la Società è tenuta a
rimborsare al Passeggero soltanto la parte di prezzo corrispostole per il
tratto non utilmente percorso. Tuttavia, la Società ha diritto all'intero
prezzo se, in tempo ragionevole, procura -a sue spese- al Passeggero la
prosecuzione del viaggio su un altro mezzo. Il rimborso del Biglietto potrà
essere effettuato da tutte le Biglietterie della Società, ad esclusione dei
Biglietti emessi a seguito di cambio Voucher, che saranno rimborsati dal
punto vendita che ha emesso il Voucher. In caso di cancellazione o ritardo
alla partenza, non dipendenti da cause di forza maggiore,il Passeggero avrà
la facoltà (se ed in quanto possibile) di fruire della prima corsa
successiva effettuata dalla Società ovvero richiedere il rimborso del prezzo
del biglietto versato. Nei casi in cui la cancellazione o ritardo alla
partenza, non dipendenti da cause di forza maggiore, rendano necessario un
soggiorno supplementare rispetto a quello previsto dal passeggero, lo stesso
avrà diritto ad un indennizzo per il soggiorno supplementare non superiore a
80 euro a notte per un massimo di tre notti.
ART.12 – COMPENSAZIONE ECONOMICA IN CASO DI RITARDO ALL’ARRIVO
Fatto salvo quant’altro previsto dalla normativa applicabile, la
compensazione economica eventualmente dovuta dalla Società al Passeggero nei
casi di ritardo all’arrivo è calcolata in relazione al prezzo pagato del
biglietto e viene garantita secondo il livello minimo di cui all’art. 19
Regolamento UE n. 1177/2010. In ogni caso e fermo restando ogni altro
esimente di legge ove applicabile, nel caso in cui il ritardo fosse
provocato da condizioni meteorologiche che mettano a rischio il
funzionamento sicuro della nave o da circostanze straordinarie che
ostacolino l’esecuzione del servizio, non evitabili anche adottando tutte le
misure ragionevoli, la compensazione non è dovuta. Nel caso in cui il
passeggero sia titolare di un abbonamento, la compensazione economica
eventualmente dovuta dalla Società al Passeggero è calcolata secondo quanto
sopra previsto, considerandosi ogni passaggio dell’ abbonamento equiparato a
un singolo biglietto. La compensazione da parte della Società avviene
mediante bonifico bancario o in contanti presso le Biglietterie della
Società, esclusi i biglietti emessi a seguito di cambio Voucher che saranno
rimborsati esclusivamente dal punto vendita che ha emesso il Voucher. Le
richieste di compensazioni economiche inferiori ai 6 Euronon saranno
accolte, sia ove si tratti di singoli biglietti sia ove si tratti di
abbonamenti.
ART.13 - IMBARCO
I Passeggeri sono tenuti a presentarsi all'imbarco almeno 15 minuti
prima dell'ora prevista per la partenza del mezzo, già muniti di regolare
Biglietto. I Passeggeri in partenza per l'estero devono presentarsi
all'imbarco almeno 30 minuti prima per espletare le formalità di frontiera e
del check-in. Trascorsi tali termini non sarà garantito l’imbarco.
ART.14 – ASSISTENZA ALLE PERSONE CON DISABILITA’ E PERSONE A MOBILITA’
RIDOTTA
L’assistenza ai Passeggeri con disabilità e ai Passeggeri a mobilità ridotta
è fornita nei limiti di quanto disposto dal Regolamento UE n. 1177/2010. Al
fine di garantire tale assistenza, la Società stabilisce che il passeggero
deve presentarsi personalmente, al luogo d’incontro designato e reso noto
dalla Società al momento della richiesta, almeno 60 (sessanta) minuti prima
dell’orario d’imbarco previsto.
ART.15 - DOCUMENTI PER L'ESTERO
I Passeggeri diretti a scali esteri devono essere muniti della
documentazione richiesta per l'ingresso nei paesi in cui sono diretti. La
Società, pertanto, è esonerata da qualsiasi responsabilità qualora il
Passeggero non possa sbarcare nello scalo di destinazione.
ART.16 - BAGAGLI
Ogni Passeggero può portare con sé gratuitamente un solo bagaglio a mano
avente dimensione massima pari a cm 60x40x20. Per i bagagli eccedenti tale
limite o altri bagagli aggiuntivi verrà corrisposto il pagamento del
“biglietto bagaglio” secondo le tariffe vigenti. La Società o il Comando di
bordo possono a loro discrezione rifiutare l’imbarco di bagagli il cui
ingombro o il cui peso costituiscono impedimento per una buona e sicura
navigazione. E' vietato inserire nel bagaglio materie infiammabili, o,
comunque, pericolose, merce di contrabbando, lettere o plichi soggetti a
tassa postale. Il bagaglio deve contenere soltanto oggetti personali del
Passeggero. Il bagaglio dovrà essere imbarcato ben chiuso ed idoneamente
confezionato ed il Passeggero è comunque tenuto alla sua custodia per tutto
il viaggio e fino al momento dello sbarco. Il bagaglio non può essere
sistemato sulle poltrone o sui sedili di bordo né in modo da arrecare
intralcio ai Passeggeri e/o all'equipaggio. Non è ammesso l’imbarco dei soli
bagagli, merci o colli di nessun genere. I bagagli che dal Passeggero non
fossero ritirati all'atto dello sbarco, saranno depositati presso l'Autorità
dello scalo, a spese e rischio del Passeggero. Per bagaglio di diversa
tipologia o di maggiore peso è necessaria specifica autorizzazione del
Comando di bordo. Per quanto riguarda la responsabilità della Società e del
passeggero sono applicabili le norme di cui al Codice della Navigazione.
ART. 17 - ANIMALI DOMESTICI
I mezzi della Società, per le loro caratteristiche tecniche, sono destinati
al solo “trasporto veloce per Passeggeri”. Non dispongono infatti di gabbie
né di luoghi specificamente destinati al trasporto di animali domestici. E'
consentito, pertanto, previo acquisto del relativo Biglietto, il trasporto
di massimo un animale domestico al seguito del Passeggero, alle seguenti
condizioni:
•durante tutta la durata del viaggio, i cani dovranno essere muniti di
museruola e guinzaglio o, in alternativa, restare all’interno dell’idoneo
“trasportino”; i gatti e altri animali domestici di piccola taglia dovranno
invece necessariamente essere custoditi in idoneo “trasportino”, così come i
volatili in apposite gabbie.
•gli animali vanno trasportati in condizioni tali da non poter arrecare
danni o disagi agli altri Passeggeri e/o al mezzo navale; La Società si
riserva il diritto di chiedere, prima dell’imbarco, certificazione sanitaria
attestante lo stato di buona salute e il libretto di vaccinazione
dell’animale. Le certificazioni riportanti date di rilascio antecedenti 90
giorni dalla data di partenza non verranno considerate valide. Mantenimento,
custodia e cura degli animali durante il trasporto sono a carico e rischio
del Passeggero, il quale è tenuto a rispettare le disposizioni sanitarie
dettate in materia dalle Competenti Autorità. Il Passeggero si obbliga a
manlevare la Società da ogni responsabilità e/o onere che possano derivare
alla stessa in conseguenza o per effetto dell'inosservanza da parte sua
delle norme regolamentari di cui innanzi, nonché delle leggi esistenti in
materia.
ART.18 - RESPONSABILITA' E AUTORITA' DEL - COMANDANTE
Tutte le persone a bordo sono soggette all'autorità del Comandante del
mezzo, al quale è attribuito il potere disciplinare e di polizia di
sicurezza della navigazione, previsto dalla Legge. Il Passeggero,
dall'inizio dell'imbarco e fino alla fine dello sbarco, deve attenersi alle
regole, alle prescrizioni, ai regolamenti ed alle disposizioni vigenti a
bordo e/o dettate dal Comando del mezzo e/o comunque diffuse dalla Società.
Inoltre, in osservanza degli obblighi di collaborazione che a lui fanno
carico, dovrà improntare il suo comportamento alla comune diligenza e
prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità della propria persona,
delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia, nonché sulla
sicurezza delle proprie cose, e ciò ancor più in occasione di avverse
condizioni meteo-marine. La Società non risponde di danni causati alla
persona del Passeggero e/o al bagaglio del Passeggero e/o alle cose di
quest'ultimo, quando l'evento derivi dalla inosservanza da parte del
Passeggero di regole, prescrizioni, regolamenti e/o disposizioni vigenti a
bordo e/o dettate dal Comando del mezzo e/o comunque diffuse dalla Società,
dalla violazione delle prescrizioni stabilite dal Comando per la
salvaguardia della vita umana in mare, dagli strumenti di bordo il cui uso
sia chiaramente interdetto ai Passeggeri, da atti di negligenza e/o di
imprudenza compiuti dal Passeggero dall'inizio dell'imbarco sino al
compimento dello sbarco e/o comunque dalla condotta tenuta dal Passeggero
stesso. La Società non risponde per spese e danni alle persone, al bagaglio
ed alle cose al seguito del Passeggero derivanti da causa di forza maggiore,
da fortuna di mare e da ogni altro evento comunque ad essa non imputabile.
La Società non risponde, inoltre, per danni di qualsiasi tipo o genere
causati da cambi di rotta, approdi di poggiata o di rilascio, quarantene,
malattie, maltempo, scioperi, guerre, sospensione o soppressione di approdi
o di linee, mutamenti di itinerario o di orario o da qualsiasi altro
avvenimento della navigazione dovuto a causa non imputabile alla Società. In
caso di responsabilità della Società si applicheranno le limitazioni di
Legge.
ART. 19 - DISPOSIZIONI E DIVIETI
L' imbarco, la permanenza a bordo e lo sbarco dei Passeggeri sono
disciplinati dalle norme di Legge, dalle Condizioni, dalle regole e dalle
disposizioni impartite dal Comando del mezzo e/o comunque diffuse dalla
Società, nonché dalle specifiche disposizioni seguenti:
•salvo quanto previsto dal 2° comma dell'Art. 192 Cod.Nav., l'imbarco dei
Passeggeri manifestamente affetti da malattie gravi o, comunque, pericolose
per la sicurezza della navigazione e per l'incolumità delle persone a bordo,
è condizionato alle autorizzazioni date dalle competenti Autorità Sanitarie;
•per l'imbarco dei Passeggeri che siano manifestamente in condizioni fisiche
tali da sconsigliare il viaggio via mare, è richiesta, nell'interesse dei
Passeggeri stessi, certificazione medica che autorizzi l'effettuazione del
viaggio;
•non saranno ammessi a bordo Passeggeri in evidente stato di agitazione e/o
di ubriachezza;
•i Passeggeri presenti al porto di partenza del mezzo, in attesa di
imbarcarsi, devono attendere l'inizio delle operazioni di imbarco ad almeno
30 mt di distanza dal luogo di ormeggio del mezzo, fino all'avvenuto sbarco
di tutti gli eventuali Passeggeri presenti a bordo e comunque fino
all'inizio delle operazioni di imbarco;
•i Passeggeri, a bordo o nelle vicinanze dell'area di imbarco, devono
prestare attenzione ai propri bambini;
•è vietato ai Passeggeri di tenere un comportamento o atteggiamento che
siano o possano essere causa di disturbo o molestia agli altri Passeggeri;
•è vietato esercitare a bordo il mestiere di venditore, cantante, suonatore
e simili ed offrire servizi o accompagnamento ai Passeggeri;
•è vietato fumare;
•è vietato ai Passeggeri di gettare in mare oggetti di alcun genere;
•i passeggeri devono restare seduti per l’intera durata della navigazione,
durante le manovre e fino al completo ormeggio del mezzo navale. In ogni
caso, inoltre, ai fini della propria incolumità e di quella delle altre
persone presenti a bordo, i Passeggeri sono tenuti alla scrupolosa
osservanza delle disposizioni in materia di sicurezza impartite tramite
cartelli, avvisi e/o comunicati audio nonché di quelle eventualmente
riportate sul retro del Biglietto o comunicate direttamente dal personale di
bordo.
ART. 20 - PRESCRIZIONE E RECLAMI
I diritti derivanti dal contratto di trasporto marittimo di persone, si
prescrivono con il decorso dei termini previsti dal Codice della
Navigazione. Il Passeggero, ove rilevi carenza o irregolarità nel servizio
reso dalla Società, può rivolgersi per iscritto alla Società: via mail a
relazioniclientela@libertylines.it o tramite posta ordinaria a Liberty lines
S.p.A. – Via G. S. Vulpitta, 5 – 91100 Trapani. I reclami saranno gestiti
secondo i tempi e le modalità previsti dall’art. 24 del Regolamento UE n.
1177/2010. In ogni caso, fermi restando i termini di prescrizione di Legge,
il Passeggero che, a partire dal momento dell'inizio dell'imbarco fino al
compimento dello sbarco, dovesse subire sinistri alla propria persona, deve
comunque segnalarli al Comando di bordo del mezzo, prima dello sbarco
definitivo, fornendo le proprie generalità.
ART.21 – OBBLIGO DI REGISTRAZIONE DELLE PERSONE A BORDO
Il D.M. 13 ottobre 1999 (che recepisce la direttiva 98/41/CE del Consiglio
del 18 giugno 1998 relativa alla registrazione delle persone a bordo delle
navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati
membri della Comunità) impone, in alcuni casi ivi previsti (art. 4), di
rilevare le seguenti informazioni relative alle persone a bordo: cognome,
nome, sesso, nazionalità, fascia di età (neonati, se fino a 3 anni, bambini,
se fino a 12 anni, adulti, se oltre i 12 anni) o età o data di nascita e, a
richiesta del Passeggero, le informazioni relative alla propria necessità di
particolari cure e/o assistenza in situazioni di emergenza. Pertanto,
all’atto della prenotazione e/o dell’acquisto del Biglietto, il passeggero,
ove richiesto, deve fornire alla Società i suddetti dati, che saranno
trattati nel rispetto del D.M. 13 ottobre 1999 (e, ove applicabile, del
Codice dei Dati personali, D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196). Si informano,
altresì, i Passeggeri che la rilevazione dei suddetti dati è necessaria per
facilitare eventuali operazioni di ricerca e soccorso ed ottimizzare le
risorse necessarie per fronteggiare un eventuale avvenimento SAR (Search And
Rescue).
ART. 22 - FORO COMPETENTE
Il contratto di trasporto Passeggeri oggetto delle presenti Condizioni è
regolato dalla Legge Italiana ed è interpretato in conformità a
quest’ultima. Per qualsiasi controversia dovesse insorgere in ordine
all'interpretazione ed all'esecuzione delle presenti Condizioni, il Foro
competente è in via esclusiva quello di Napoli, fermo restando il Foro
inderogabile previsto dalla Legge Italiana a tutela del consumatore.
ART. 23 - MODIFICHE E RINVIO
La Società potrà integrare e/o modificare, in qualsiasi momento, le presenti
Condizioni. Per tutto quanto non contemplato dalle presenti Condizioni, si
rinvia al Regolamento UE n. 1177/2010, nonché alla a normativa del Codice di
Navigazione, del Codice Civile e delle altre disposizioni di Legge nella
misura in cui siano compatibili con il suddetto Regolamento.
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DISPONIBILITA' E PRENOTARE ON LINE CLICCA QUI
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0836 801578
e-mail: info@elladeviaggi.it
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