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ANEKSUPERFAST

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO

CONDIZIONI E INFORMAZIONI GENERALI (MARE ADRIATICO)

Il trasporto dei passeggeri, dei rispettivi bagagli e veicoli al seguito è soggetto a Trattati e Convenzioni internazionali, al Codice privato marittimo greco e alle condizioni generali di trasporto della Superfast Ferries, della Blue Star Ferries e della Anek Lines (nel prosieguo “Nave/Navi”); queste condizioni (congiuntamente riportate come “Termini e Condizioni generali”) sono state stabilite dai manager delle Navi agendo per conto degli armatori delle Navi (nel prosieguo i Manager e gli Armatori congiuntamente indicati come “la Compagnia”). Questi termini e condizioni generali comprendono le esclusioni e le limitazioni sulla responsabilità del vettore in caso di morte, malattia, danno o furto di veicoli o bagagli o ritardi o deviazioni. Copie dei termini e delle condizioni generali di trasporto della compagnia sono disponibili su richiesta.

 

ORARI - TARIFFE

Le tariffe e gli orari indicati nel presente catalogo sono quelli in vigore al momento di stampa degli opuscoli. In caso di eventuali modifiche dopo la data di stampa, la Compagnia si riserva il diritto di eseguire le relative variazioni o di astenersi dall’adempiere ai propri obblighi contrattuali senza preavviso. La Compagnia non assume, tuttavia, alcuna responsabilità in caso di danno derivante da tale evenienza. In caso di lievitazione del prezzo del carburante, di fluttuazione di valuta o di altra circostanza imprevedibile, la Compagnia si riserva il diritto di modificare le proprie tariffe senza preavviso. Nell’improbabile evenienza di impossibilità per la compagnia di rispettare i propri obblighi contrattuali, il cliente avrà diritto al rimborso integrale delle somme versate. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile di ritardi causato da terzi, da un’autorità portuale o da condizioni del tempo estreme o particolari. Gli orari possono essere modificati senza preavviso.

 

CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE

In ottemperanza ai regolamenti internazionali SOLAS, al momento della prenotazione, i passeggeri sono pregati di fornire i dati seguenti: Nome e Cognome, Sesso, Cittadinanza, Data di nascita, Numero di telefono per il relativo contatto, Tipo e targa del veicolo al seguito (se del caso). I passeggeri provenienti da Paesi extra europei (fuori area Schengen) dovranno, inoltre, fornire i dati seguenti: numero di passaporto e data di scadenza, data di scadenza del Visto (se richiesto).

 

VALIDITÀ DEI BIGLIETTI

I biglietti sono validi per un anno a decorrere dalla data di emissione, tranne i biglietti a validità limitata. I biglietti non sono trasferibili tranne se disposto diversamente dalla Legge. La persona abilitata a viaggiare è la persona indicata sul biglietto (contratto di passaggio). La Compagnia si riserva il diritto di chiedere ai passeggeri di produrre un valido documento di identità prima del viaggio e non sarà ritenuta responsabile se un passeggero – diverso dalla persona indicata sul biglietto – che ha prodotto validi documenti di identità corrispondenti al passeggero indicato sul biglietto ha già viaggiato e/o è stato rimborsato.

 

TASSI DI CAMBIO

Le tariffe dei biglietti acquistati in altri Paesi oppure a bordo possono variare in base alla fluttuazione dei cambi.

 

CANCELLAZIONI - RIMBORSI

Le cancellazioni possono essere eseguite presso l’agenzia di viaggio, l’agenzia portuale, l’agente di vendita Premium o gli uffici della Compagnia in cui sono stati eseguiti la prenotazione ed il pagamento. Secondo il momento in cui avviene la cancellazione,sono previsti i seguenti rimborsi (tranne in caso di offerte speciali):

• rimborso del 100% per cancellazioni effettuate entro il 22° giorno che precede la partenza;

• rimborso dell’80% per cancellazioni effettuate tra il 21° a l’8° giorno che precede la partenza;

• rimborso del 50% per cancellazioni effettuate tra il 7° giorno e le 24 ore che precedono la partenza.

La Compagnia non ha alcun obbligo di rimborso qualora la cancellazione avvenga meno di 24 ore prima della partenza della nave o qualora il passeggero non si presenti al check-in. I passeggeri hanno il diritto di trasformare il loro biglietto in biglietto con data aperta (OPEN), valido un anno dalla data di emissione. Se questo biglietto è cancellato, la data della nuova prenotazione è considerata coma data di cancellazione ed il rimborso sarà calcolato in base alla data di viaggio originaria.

In caso di cancellazione parziale di un viaggio di andata/ritorno per il quale sia già stata compiuta una delle tratte, al passeggero verrà addebitata la tariffa corrispondente ad un viaggio di sola andata ed egli sarà rimborsato in base alle condizioni sopra riportate per la parte rimanente del viaggio di andata/ ritorno.

In caso di cancellazione totale di un viaggio andata/ritorno, il passeggero sarà rimborsato in base alle condizioni sopra riportate (farà fede la data di cancellazione).

Qualsiasi richiesta di rimborso va presentata per iscritto e l’effettivo rimborso avverrà entro tre mesi dalla data dell’ultimo viaggio. Le cancellazioni ed i rimborsi sono espletati esclusivamente presso l’agenzia di viaggio, l’agente di vendita Premium o gli uffici della Compagnia in cui sono stati emessi i biglietti. Le agenzie portuali possono cancellare una prenotazione dopo l’espletamento delle procedure di check-in ma non possono eseguire rimborsi. La Compagnia ha la facoltà di trattenere il valore totale del biglietto qualora il passeggero interrompa il proprio viaggio in un porto intermedio, a meno che tale interruzione non sia dovuta a malattia, incidente oppure a forza maggiore.

 

BIGLIETTO DI RITORNO CON DATA APERTA

I biglietti di ritorno con data aperta sono validi un anno dalla data dell’emissione. I passeggeri in possesso di un biglietto di ritorno con data aperta devono, con un congruo anticipo, prenotare il proprio viaggio di ritorno tramite l’agenzia di viaggi, l’agente di vendita Premium, l’agente portuale o gli uffici della Compagnia presso i quali sono stati eseguiti la prenotazione ed il relativo pagamento. Le tariffe di ritorno sono sempre calcolate in base alla tariffa di bassa stagione. Nel caso in cui un passeggero viaggi in mezza o alta stagione o durante un periodo in cui è in corso di validità una nuova tariffa, egli dovrà pagare la differenza tra la tariffa nuova e la tariffa già pagata. La Compagnia non può sempre garantire ai passeggeri titolari di un biglietto di ritorno con data aperta, il ritorno alla data desiderata o con la tipologia di sistemazione preferita. La Compagnia si riserva il diritto di offrire date e sistemazioni alternative.

 

BIGLIETTI SMARRITI

In caso di smarrimento di biglietto: a) Il passeggero è tenuto a darne tempestiva notizia all’agenzia di viaggio, l’agente di vendita Premium o la Compagnia. b) Il passeggero dovrà pagare il nuovo biglietto. Il biglietto smarrito può esclusivamente essere rimborsato dall’ufficio che l’ha emesso, tre mesi dopo la data della partenza, previa verifica che il biglietto smarrito non è stato utilizzato.

 

SCONTI

La Compagnia può richiedere un documento d’identità valido al momento della richiesta di tariffe scontate, ad esempio per: a) neonati, b) bambini, c) senior d) studenti e) giovani f) soci di Automobile & Camping club. Gli sconti vanno richiesti al momento della prenotazione. Al termine del viaggio, nessun rimborso potrà essere richiesto.

 

TARIFFE GRUPPO

Le tariffe gruppo possono essere richieste presso la Compagnia, le agenzie di viaggio o gli agenti di vendita Premium.Un gruppo consiste di un minimo di 16 passeggeri. Nel periodo tra il 15/07 ed il 15/09, un gruppo consiste di un minimo di 20 passeggeri.

 

BAMBINI NON ACCOMPAGNATI

La Società non accetta prenotazioni per i minori di 15 anni che non siano accompagnati da adulti. Le prenotazioni per i minori tra i 15 ai 18 anni possono essere accettate su specifica autorizzazione scritta da parte del genitore o del tutore legale per il viaggio senza accompagnamento. Tali moduli sono disponibili presso la sede della Società.

 

PASSEGGERI CON ESIGENZE PARTICOLARI

Le nostre navi dispongono di cabine appositamente progettate per agevolare l’accessibilità dei passeggeri con esigenze particolari. Dato il numero limitato di questa tipologia di cabina, si consiglia di prenotare in anticipo. Per ulteriore assistenza, si prega chiamare la linea diretta del nostro Servizio Assistenza Clienti.

 

ANIMALI DOMESTICI

Le nostre navi dispongono di appositi box per il trasporto degli animali domestici. Occorre prenotare in anticipo dato il numero limitato dei box. Le nostre navi dispongono anche di un numero limitato di cabine per il trasporto degli animali domestici, che è consigliabile prenotare in anticipo. La Compagnia non accetta animali non accompagnati. I proprietari o i custodi di questi animali dovranno essere in possesso del relativo libretto sanitario (ai cittadini UE viene inoltre richiesto il passaporto dell’animale) ed essi dovranno rispettare tutte le procedure d’ingresso. Tutti i gatti, cani e furetti devono obbligatoriamente viaggiare con il documento relativo alla vaccinazione antirabbica. Per ulteriori informazioni, si consiglia di contattare il proprio veterinario o la propria agenzia di viaggio. Gli animali non sono ammessi nelle aree interne delle navi (bar, ristoranti ed altri spazi pubblici) o nei veicoli (tranne in caso di biglietto per campeggio a bordo) ed il loro accesso al Ponte veicolo è proibito durante il viaggio.. Per le passeggiate nelle aree esterne, gli animali dovranno essere condotti con museruola e guinzaglio ed accompagnati dal proprietario o dal custode. Il proprietario o il custode dell’animale è considerato interamente responsabile della cura, la sicurezza e l’igiene dell’animale e del rispetto di tutte le leggi e regolamenti in merito. Inoltre, il proprietario degli animali è l’unico responsabile di ogni danno o ferita provocati dagli animali a terzi. Sono esclusi dai sopraccitati limiti gli animali che accompagnano e proteggono le persone con esigenze particolari; essi possono accompagnare i loro proprietari all’interno delle navi. Questi ultimi devono essere in possesso del relativo certificato per questi animali. Nota: Il trasporto di animali vivi (oltre agli animali domestici) è disciplinato dai termini e dalle condizioni di trasporto della Compagnia. Per ulteriori informazioni, i passeggeri possono contattare il Servizio Assistenza Clienti della Compagnia.

 

CAMPEGGIO A BORDO

Il campeggio a bordo è consentito dall’1 aprile al 31 ottobre. I passeggeri che viaggiano in camper o in roulotte devono presentarsi al check-in almeno 3 ore prima della partenza programmata della nave. Ogni ritardo di un camper può ostacolare il regolare imbarco sul ponte aperto. A causa dello spazio limitato riservato al campeggio a bordo, si consiglia di prenotare con largo anticipo. Per motivi di sicurezza, cucinare nonché l’uso di gas o di altri combustibili è tassativamente vietato. Si prega di prestare attenzione alle istruzioni relative sul campeggio a bordo disponibili a bordo.Il campeggio a bordo è permesso esclusivamente ai passeggeri con veicoli ufficialmente registrati come veicoli da campeggio, camper o roulotte. Le normali autovetture e/o minibus non sono considerati veicoli da campeggio. Qualsiasi veicolo non registrato come veicolo da campeggio non potrà entrare nell’area del campeggio a bordo ed ai loro occupanti sarà vietato l’accesso al ponte aperto.

 

CIBO E BEVANDE

Cibo e bevande non incluse nel prezzo del biglietto.

 

OGGETTI DI VALORE

I passeggeri possono consegnare i propri oggetti di valore all’ufficio del Commissario di bordo a condizione che il loro valore complessivo non superi i 500€. La Compagnia non assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento di denaro o di oggetti di valore lasciati incustoditi negli spazi comuni o in cabina. Si prega di denunciare l’accaduto alla Reception di bordo durante il viaggio oppure di contattare il Servizio Assistenza Clienti tramite l’apposita linea diretta. Non sarà possibile accedere agli oggetti di valore collocati nelle autovetture durante il viaggio, dal momento che dopo la partenza della nave, è vietato l’ingresso nell’area del garage. Procedura di imbarco / Formalità di ingresso.

 

PROCEDURA DI IMBARCO / FORMALITÀ DI INGRESSO

In ottemperanza alle norme di sicurezza del codice ISPS (International Ship and Port Facility Security), i passeggeri sono gentilmente pregati di presentarsi all’imbarco almeno 2 ore prima dell’ora di partenza programmata. Tutti i passeggeri sono pregati di esibire la propria carta di imbarco oppure un documento di identità al personale autorizzato della nave. La Compagnia si riserva il diritto di negare l’imbarco a chi, secondo la migliore conoscenza della Compagnia, sembra sprovvisto di validi documenti di viaggio o che non sia in grado di documentare, senza dubbio alcuno, la propria identità. Qualora l’Ufficio Iimmigrazione imponga una multa alla Compagnia, l’importo della stessa sarà a carico del passeggero che non avrà fornito i documenti legali richiesti. La Compagnia non può essere ritenuta responsabile nel caso in cui le autorità vietino ad un passeggero di proseguire il viaggio. l’ufficio immigrazione non concede l’ingresso ad un passeggero, egli sarà rimpatriato a proprie spese. Per ulteriori dettagli, consigliamo ai cittadini di tutti gli Stati di contattare il proprio consolato. Anche i neonati e i bambini necessitano di un documento ufficiale di identificazione. All’imbarco, tutte le persone e gli oggetti al seguito potranno essere sottoposti a controlli. Alle persone che rifiutano di sottostare a tale richiesta sarà rifiutato l’accesso a bordo ed esse saranno inoltre denunciate alle autorità portuali competenti. Qualora, una volta salito a bordo, un passeggero desidera sbarcare prima della partenza, egli dovrà prendere con sé tutti i bagagli e/o il proprio veicolo, tenendo però presente che potrebbe essere impossibile rimuoverlo dal garage per la presenza di altri veicoli. È tassativamente vietato portare a bordo fucili, cartucce, esplosivi, materiale infiammabile o qualsiasi altro materiale pericoloso.

 

VALUTA A BORDO

La valuta usata a bordo è l’euro. Ufficio Cambio e Bancomat ATM sono previsti a bordo.Sono accettate le principali carte di credito.

TELECOMUNICAZIONI & INTERNET

I seguenti mezzi di comunicazione sono disponibili a bordo:

Telefoni a gettoni via satellite

Uso dei telefonini cellulari durante l’intera durata del viaggio (servizio disponibile esclusivamente a bordo delle navi Superfast). Sono applicate tariffe speciali per il servizio roaming via satellite. Per ulteriori informazioni al riguardo, si prega contattare il proprio provider di telefonia mobile.

Angolo Internet (Hellenic Spirit, Olympic Champion e Forza) e connessione Internet wireless (WI-FI) durante l’intero viaggio.

 

INFORMAZIONI UTILI

Ogni cabina si compone di 2, 3 o 4 letti a seconda delle persone che la occupano e come tale viene offerta; non si considera il numero dei letti presenti in cabina o i servizi (extra) di cui è eventualmente dotata. I passeggeri hanno libero accesso a tutte le aree pubbliche della nave (bar, ristoranti, saloni, lounge ecc.). E’ vietato dormire nei lounge o nei corridoi. I passeggeri devono rispettare le indicazioni del personale di bordo per quanto riguarda le norme di sicurezza e il regolare svolgimento della vita a bordo.


PER VEDERE ORARI E TARIFFE DI QUESTA COMPAGNIA:

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tel. 0836 801578 / 0836 801005

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