ELLADE viaggi
AGENZIA VIAGGI A OTRANTO

 TEL. +39 0836 801578      FAX 802746      E-MAIL: info@elladeviaggi.it

> HOME

> Chi siamo


TRAGHETTI

> Grecia

> Albania

> Montenegro

> Croazia

> Turchia

PRENOTA

ON-LINE


VACANZE

> Grecia

> Salento

> Albania

> Crociere

> Yachts


BIGLIETTERIA

> Traghetti

> Autolinee

> Aerei

> Treni


SHQIP ENGLISH


> W. Union

> Offerte

> Area ADV


CONTATTACI


> Site map

 

ALLA SCOPERTA DELL' ALBANIA

MARE, NATURA E CULTURA

Le località da visitare - proposte di itinerari

TRAGHETTI

HOTEL E APPARTAMENTI

TOUR PASQUA ORTODOSSA: PARTENZA 12/04/2017

Estate 2017: traghetto diretto Brindisi - Saranda, partenze ogni martedì

L'Albania è una terra ospitale e tutta da scoprire. Si raggiunge facilmente in traghetto ed in ogni stagione sa offrire sensazioni ed emozioni particolari. E' un paese in costante crescita dove però sopravvivono antiche tradizioni e soprattutto una natura in gran parte ancora incontaminata, con spiagge bellissime ed acque cristalline in riva al mare, boschi fitti e verdissimi in montagna.

 

VALONA META IDEALE PER LE VACANZE

Valona si sta affermando come una delle destinazioni più richieste negli ultimi anni. Ormai se ne parla tanto e ciò suscita curiosità ed attenzione da parte dei turisti italiani ed europei. Le strutture ricettive offrono servizi di ottimo livello, ed a ciò si aggiungono le tariffe molto convenienti per arrivarci in traghetto (sono attive tutto l'anno linee dirette per Durazzo e Valona, ed in estate anche per Saranda).

Tutto ciò fa dell'Albania una meta low cost per le proprie vacanze, considerando sia la bassissima incidenza del prezzo del viaggio che il costo della vita che è molto contenuto.

 

ALBANIA D'ESTATE

La zona più bella per una vacanza di mare è la costa che da Valona scende fino a Saranda: una volta superata la montagna di Llogara, ad un'altitudine di circa 1.000 mt., ci si trova davanti ad un panorama stupendo, fatto di lunghe spiagge, paesaggi verdeggianti, alte montagne pietrose sullo sfondo, ma soprattutto fatto di mare, un mare blu intenso, che domina la scena: qui mare Adriatico e mare Ionio si incontrano, e mettono in mostra, all'orizzonte, le prime isole della Grecia, le Diapondie (Othonoi, Erikousa e Mathraki, ma anche Corfu), che distano poche miglia dalla costa albanese. Nel giro di poco tempo si passa dal mare alla montagna (con una bellissima vegetazione), e poi di nuovo al mare.

Superato il valico si comincia a discendere lungo una strada un tempo impervia, oggi ben sistemata, asfaltata e sicura, che procede gradatamente verso il mare, regalando, ad ogni tornante, dei panorami più belli.

Proseguendo si giunge fino a Saranda, città da sempre a vocazione turistica, passando dalle località di mare più belle e conosciute dell'Albania. Qui la sera il sole si tuffa nel mare e lo tinge di colori bellissimi: ogni tramonto regala delle emozioni uniche, e si può stare in spiaggia fino a tardi per godere gli ultimissimi raggi di sole di ogni giornata.

Continuando verso sud si raggiunge la località di Ksamil, che con i suoi isolotti raggiungibili a nuoto, e l'isola di Corfù sullo sfondo, è una delle mete più ambite per le vacanze al mare in Albania.

 

ALBANIA D'INVERNO

Data la varietà di paesaggi che si incontrano, anche nei mesi più freddi l'Albania è una meta che sa regalare delle sensazioni uniche: la montagna di Llogorà è una meta ideale per un piacevole fine settimana invernale: dista pochi chilometri da Valona, è circondata da boschi bellissimi (parco nazionale), e si possono gustare delle ottime carni.

 

IDEE PER ITINERARI PER CAMPER

9 giorni di vacanza fra mare e cultura! Clicca qui per ulteriori dettagli.

 

ALBANIA E GRECIA: LA COMBINAZIONE IDEALE

Albania e Grecia sono paesi vicini ed ugualmente belli da visitare. Abbinare le due destinazioni è un'ottima idea per fare una vacanza itinerante e piacevole vivendo un'esperienza completa e soprattutto nuova.

Si può ad esempio iniziare dall'Albania, percorrere tutta la costa fino al confine con la Grecia, e poi spostarsi su Parga o Sivota, per poi rientrare in Italia da Igoumenitsa, o viceversa.

VACANZE IN ALBANIA             SPIAGGIA IN ALBANIA 

LE LOCALITA' DI MARE DA VISITARE

Dhermi, che si raggiunge dopo aver attraversato un estesissimo uliveto, ha una spiaggia bellissima, ed è un posto dove si può passare una vacanza di tutta tranquillità. Qui si viene per soggiorni da godere in totale relax, a contatto con la natura e lontani dai rumori della vita quotidiana.

Himara: situata nell'omonimo golfo, ricorda molto i villaggi greci, ha un bel lungomare e due spiagge: Spile e Potam. E' una delle località della costa con il clima più salubre e temperato. Da qui si iniziano a vedere le isole greche di Othonoi (Fano) ed Erikoussa (Merlera). Qui troviamo un bellissimo hotel, il Rapo's Resort, una moderna struttura a poca distanza dal mare, con piscina e tutti i confort.

Porto Palermo è un'insenatura naturale molto bella, dove si può ammirare ciò che resta di una vecchia base militare, che era dotata fra l'altro anche di un bunker scavato nella montagna, dove venivano ormeggiati i sommergibili.

Saranda è una bella cittadina di 30.000 abitanti, situata esattamente di fronte all'isola di Corfù. E' una località turistica perfettamente attrezzata: ha un piacevole lungomare, tantissimi bar, ristoranti e locali notturni, e molti hotel.

HIMARA            HIMARA

Proseguendo il viaggio verso sud si raggiunge la zona archeologica di Butrinti, antica città risalente al VI sec. A.C., molto interessante da visitare.

Incontriamo poi Ksamil, con le sue 4 isolette e diverse spiagge per fare il bagno. Sulla destra abbiamo sempre l'isola di Corfù. Proseguendo, si può raggiungere la frontiera con la Grecia.

L'Albania, quella terra di cui spesso abbiamo sentito parlare, di cui i salentini riescono subito a vedere le montagne nelle belle giornate (montagne chiare, scirocco a mare si dice a Otranto), oggi è tutta da scoprire, e sa regalare emozioni uniche. Un'esperienza da provare, in ogni stagione.

KSAMIL             ISOLETTE DI KSAMIL

LE LOCALITA' DI MONTAGNA DA VISITARE

Llogara si trova a poca distanza da Valona (circa 20 km), in montagna. Quando ci si arriva il paesaggio cambia completamente, in inverno talvolta può anche esserci la neve. Buone possibilità di soggiorno, ottimi ristoranti con piatti di carne.

COME RAGGIUNGERE L'ALBANIA

IN TRAGHETTO: è la via più comoda. I collegamenti sono da Bari, Ancona o Trieste per DURAZZO, da Brindisi per VALONA (il tragitto più breve), ed in estate anche da Brindisi per Saranda.

Per raggiungere Himara, Dhermi, Saranda e Ksamil si può anche prendere un traghetto per Valona, e poi da qui proseguire in auto lungo la litoranea in direzione Sud (superando il passo di Llogora).

In alternativa si può scegliere raggiungere, sempre in traghetto, Igoumenitsa che dista circa 20 minuti di auto dal confine con l'Albania ed è collegata con diversi porti italiani (Brindisi, Bari, Ancona, Venezia e Trieste).

Visita la nostra sezione traghetti per vedere orari e tariffe di tutte le compagnie che effettuano collegamenti fra Italia, Albania e Grecia.

IDEE PER SOGGIORNI IN ALBANIA

VACANZE: si possono fare vacanze in località balneari lungo la costa, non solo nella zona meridionale dell'Albania ma anche intorno a Durazzo, dove ci sono dei complessi molto belli. Visita la nostra pagina HOTEL IN ALBANIA per vedere alcuni alberghi.

WEEK-END:grazie ai numerosi collegamenti in traghetto fra Italia ed Albania, si può passare un piacevole week-end in Albania, partendo il venerdì sera e rientrando la domenica sera, per essere il lunedì mattina in Italia. Meta ideale per questo itinerario è Valona. Si può soggiornare in hotel situati sul lungomare o lungo la splendida baia, gustare cene deliziose a base di frutti di mare e pesce fresco, e fare delle escursioni sulla montagna. Per avere un'idea su alcune strutture disponibili in Albania, visita la nostra pagina HOTEL IN ALBANIA.

VIAGGI DI GRUPPO: l'Albania è una meta che si presta ad essere scoperta in compagnia. Seleziona gli amici più cari considerando che più si è maggiori sono le agevolazioni per il viaggio in nave ed il soggiorno in albergo. Se vuoi avere qualche spunto sul percorso da fare puoi ispirarti agli itinerari che proponiamo qui di seguito.

Considera che si può sempre pensare ad un rientro dalla Grecia in modo da ottimizzare i tempi ed evitare lunghe tappe di trasferimento. Ciò consente anche di programmare ritorni da Igoumenitsa su Venezia o Ancona, oltre che su Bari o Brindisi. Mentre le partenze si possono effettuare da Brindisi per Valona per il primo itinerario, e da Bari o Ancona per Durazzo per il secondo itinerario.

Ecco qui di seguito alcune idee di itinerario (non sono dei viaggi programmati, ma semplicemente delle bozze che ti forniamo come suggerimento per organizzare il tuo viaggio):

ITINERARIO PER FINE SETTIMANA:

L'ALBANIA PIU' BELLA IN 2 GIORNI

VENERDI': BRINDISI - VALONA

Ore 19.00 ritrovo dei partecipanti al porto di Brindisi, imbarco sul traghetto, sistemazione a bordo, partenza alle ore 23.00. Cena libera.

SABATO: VALONA – HIMARA – BORSH – SARANDA

Ore 07.00 arrivo a Valona, sbarco e controllo dei documenti. Prima colazione e breve visita della città. Partenza per Himara. Si percorre il lungomare di Valona e si costeggia tutto il golfo, fino al villaggio di Orikum, dove sorge il primo porto turistico d’Albania. Da qui si lascia il mare e si comincia gradatamente a salire di quota, si attraversa il parco nazionale di Llogara, dove si possono ammirare i particolari pini a bandiera, per arrivare poi al passo di Llogara, il punto più alto di questo itinerario (oltre 1.000 mt.), da cui si gode un panorama eccezionale sul mare Adriatico e sulle prime isole della Grecia. Intorno alle 12 si arriva ad Himara, rinomata località balneare dal clima mite e con una bellissima spiaggia. Sosta per una piacevole passeggiata sul lungomare e per il pranzo. Nel primo pomeriggio si riparte verso Sud. La strada è in rifacimento ma i panorami che si possono godere ricompensano ampiamente il disagio che ne può derivare. Acque cristalline, spiagge di sabbia finissima, basi militari in disuso, antiche fortificazioni fanno da sfondo alla seconda parte dell’itinerario. Sosta a Borsh per un caffè. Nel tardo pomeriggio si giunge a Saranda, una delle più vivaci città dell’Albania, che dista solo 9 km dall’isola greca di Corfù. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. La sera cena al Castello di Lekurc, da cui si ha una splendida vista sulla baia di Saranda.

DOMENICA: SARANDA – BUTRINTI – GJIROKASTER – IGOUMENITSA

Prima colazione in hotel. Il mattino partenza per Butrinti. Visita della zona archeologica, una delle più interessanti di tutta l’Albania. Alle 11.30 partenza per Gjrokaster, chiamata anche la città dei 1000 gradini, famosa per le sue caratteristiche abitazioni. Pranzo. Nel pomeriggio visita della città. Alle 16.00 partenza, attraversamento della frontiera con la Grecia (Kakavija) e proseguimento per Igoumenitsa. Arrivo intorno alle 20.00, cena libera nei numerosi locali del lungomare. Imbarco sul traghetto, alle 23.30 partenza per l’Italia.

LUNEDI': BRINDISI

Arrivo a Brindisi in mattinata, sbarco dal traghetto.


ITINERARIO 5 GIORNI: GRAN TOUR DELL'ALBANIA

Partenza da Ancona o Bari per Durazzo, arrivo il giorno seguente.

PRIMO GIORNO: DURAZZO - KRUJA - TIRANA

Sbarco a Durazzo, visita della città: le mura del castello, i resti delle fortificazioni bizantine, l'anfiteatro. Proseguimento Per Kruja, città medioevale del V/VI sec, visita al castello ed al museo di Skenderbeg. La sera pernottamento a Tirana.

SECONDO GIORNO: TIRANA - BERAT

Partenza per Berat, visita della città con le suggestive chiese bizantine e l'eccezionale museo dedicato ad Onufri, il più grande pittore d'icone d'Albania. Nel pomeriggio visita della zona archeologica. Pernottamento a Berat.

TERZO GIORNO: BERAT - FJER - VALONA - SARANDA

Partenza per Apollonia, città dalle antichissime origini. Proseguimento per Valona, visita della città. Proseguimento per Saranda, lungo la strada costiera.

QUARTO GIORNO: SARANDA - GJIROKASTER - SARANDA

Visita di Agirokastro (Gjirokaster).

QUINTO GIORNO: SARANDA - BUTRINTI - KAKAVIJA - IGOUMENITSA

 Partenza per Butrinti, 18 km a sud di Saranda. Visita dell'area archeologica. Proseguimento verso il confine con la Grecia, la sera imbarco ad Igoumenitsa per rientrare in Italia.


IL PORTO TURISTICO DI ORIKUM: è il primo porto turistico d'Albania, situato in fondo alla baia di Valona, offre un comodo approdo per le barche da diporto. In estate vengono organizzate regate e numerose iniziative volte a promuovere questa località.

e-mail: info@elladeviaggi.it

CLICCA QUI PER VEDERE GLI ORARI DEI TRAGHETTI PER L'ALBANIA   


per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

TRAGHETTI per l'ALBANIA

tel. 0836 801578 - fax 0836 802746

e-mail: info@elladeviaggi.it


TRAGHETTI PER L'ALBANIA | HOTEL IN ALBANIA | VIAGGI IN CAMPER IN ALBANIA | TORNA ALLA HOME PAGE